![](https://ssavalcam.it/wp-content/uploads/2023/10/2023-SSAVALCAM-ISTA-XII-Discere-et-docere-724x1024.png)
DISCERE ET DOCERE
Istruzione, formazione e alfabetizzazione nelle Alpi tra Medioevo e metà Ottocento
🔹 SABATO 21 OTTOBRE | PALAZZO DELLA CULTURA BRENO (BS)
📌 XII CONVEGNO I.S.T.A. – Incontri per lo Studio dei Territori Alpini
Società Storica e Antropologica di Valle Camonica
Ore 14.30 – Saluti di apertura – Inaugurazione mostra virtual poster
▪️ Istituti di istruzione e formazione nella Valle Camonica d’epoca veneta
Oliviero Franzoni Ricercatore indipendente
▪️ Modelli didattici della scuola trentina nell’età di Maria Teresa
Eleonora Tossani DiSCi Università degli Studi di Bologna
▪️ Ascesa e declino dell’Accademia udinese degli «Sventati» nel secolo XVII
Ugo Falcone Accademia Udinese di Scienze Lettere e Arti
▪️ «Una specie di repertorio de’ letterati, dotti, ed artisti più distinti in ciascun ramo». Maestri nella Valsesia di età napoleonica.
Elena Rizzato Archivio di Stato di Vercelli e Sezione di Varallo
Ore 17.30 – Conclusioni Presiede i lavori
Maurizio Piseri Università della Valle d’Aosta
ℹ www.ssavalcam.it | Ingresso libero
![](https://ssavalcam.it/wp-content/uploads/2023/05/discere-et-docere.jpg)
I.S.T.A. XII – Call for papers
La Società Storica e Antropologica di Valle Camonica (SSAValCam) organizza la XII edizione dei convegni internazionali I.S.T.A. Incontri per lo Studio dei Territori Alpini dal titolo: «Discere et docere. Istruzione, formazione e alfabetizzazione nelle Alpi tra Medioevo e metà Ottocento».
L’incontro intende approfondire in una modalità interdisciplinare e attraverso la comparazione delle diverse aree alpine dei casi di studio relativi all’alfabetizzazione delle terre alte tra il Medioevo e la metà dell’Ottocento. Saranno presi in considerazione argomenti relativi alla pedagogia, agli istituti e ai percorsi di formazione, docenti e studenti, utilità degli studi per l’accesso a carriere professionali o amministrative, metodi e materiali d’insegnamento, modelli e statistiche di area.
I contributi proposti dovranno essere circoscritti ad una determinata area e prevedere una o più delle seguenti linee guida:
– Origine, sviluppo e organizzazione di singoli istituti di formazione: centri educativi di comunità, accademie, scuole di base, istituti superiori, università;
– Metodi e materiali d’insegnamento: lingua e cultura, abbecedari, grammatiche, testi classici, bibbie;
– Docenti: profili e casi di studio di particolare rilevanza;
– Studenti: età, genere, ceto sociale, periodi di studio;
– Percorsi di studio per l’accesso a categorie professionali o carriere amministrative;
– Il finanziamento dello studio: stato, chiesa, comunità, privati;
– Fonti, stime, modelli e statistiche di area sull’alfabetizzazione.
Il convegno si terrà a Breno (BS-Italia) il 21 ottobre 2023.
Sessione poster attiva dal mattino, convegno nel pomeriggio.
È possibile inviare una propria proposta entro il 30 giugno 2023
attraverso il modulo al link: https://forms.gle/49PTBnCHt7VbPnrUA
Quota di iscrizione: gratuito.
Entro il mese di luglio la Commissione di selezione comunicherà ai candidati le proposte accolte.
Tutte le proposte accolte potranno partecipare alla pubblicazione degli atti e alla sessione poster.
Un massimo di 5 candidati saranno invitati a presentare la propria proposta al convegno pomeridiano.
Gli articoli per gli atti dovranno essere consegnati entro il 31 gennaio 2024.
![](https://ssavalcam.it/wp-content/uploads/2023/05/2023-CFP-ISTA-XII-724x1024.png)
Scarica il Call for papers ITALIANO in PDF
Downolad Call for papers ENGLISH in PDF