La Società Storica e Antropologica di Valle Camonica cura l’edizione delle seguenti collane:
– I.S.T.A. Incontri per lo Studio dei Territori Alpini
– Cataloghi dei convegni I.S.T.A.
– Fonti per la storia della Valle Camonica
– Ristampe
Le pubblicazioni sono disponibili nel sistema bibliotecario locale e acquistabili su tutti i negozi online che trattano la vendita di libri.
Si organizzano a richiesta presentazioni o approfondimenti di tematiche (contattare: info @ssavalcam.it).
Sei una libreria? Contattaci per sapere come ottenere le pubblicazioni.
Sfoglia tutti i titoli on-line alla pagina ISUU/ssavalcam
Collana: I.S.T.A. Incontri per lo Studio dei Territori Alpini

Carnevali e folclore delle Alpi. Riti, suoni e tradizioni popolari delle vallate europee
Vol. 1 | ISBN: 9788866189480 | Anno 2012
Il volume raccoglie 19 saggi che offrono una panoramica di alcune manifestazioni carnevalesche e folcloriche tradizionali delle Alpi. Tra gli argomenti esaminati: il Bal do sabre a Bagnasco, il Podestà dei Matti a Bormio, la Scasada dol Zenerù di Ardesio, il Badalisc di Andrista di Cevo, il Carnevale di Bagolino, San Nicolò e i Krampus di Vipiteno. Presentazione di Italo Sordi.

Naturalmente divisi. Storia e autonomia delle antiche comunità alpine
Vol. 2 | ISBN: 9788891111708 | Anno 2013
Nelle Alpi sono numerosi gli esempi di insiemi di comunità che, tramite privilegi e diplomi, sottolineano la propria identità rispetto ad altri territori. Il testo riporta 21 differenti saggi, tra cui: la Comunità di Valle Camonica, la Riviera bresciana del Garda, l’antica comunità di Scalve, la Valle Brembana oltre la Goggia, la Comunità di Valtellina, l’Escarton della Val Pragelato. Presentazione di Luigi Blanco.

I Signori delle Alpi. Famiglie e poteri tra le montagne d’Europa
Vol. 3 | ISBN: 9788893218924 | Anno 2015
Casati nobili e importanti sono sorti tra le Alpi e hanno delineato i destini di uomini e territori. Nel volume sono contenuti 22 profili di famiglie, tra cui: Federici, Nobili e Beccagutti di Valle Camonica, Da Iseo poi Oldofredi, Capitanei di Scalve e di Sovere, Foresti, Fenaroli, Tasso di Val Brembana, Salis, Challant, Thun, Lodron. In appendice uno stemmario illustrato da Marco Foppoli. Presentazione di Sergio Onger.

Napoleone nelle Alpi. Le montagne d’Europa tra Rivoluzione e Restaurazione
Vol. 4 | ISBN: 9788893216326 | Anno 2015
Il volume affronta il delicato e complesso periodo compreso tra la Rivoluzione francese e gli stati Napoleonici attraverso 15 saggi dedicati ai territori alpini. Tra le aree esaminate: la Valle Camonica, la Valtrompia, la Valtellina, il Bellunese, il Tirolo, la Valsesia, la Valsassina. In appendice un approfondimento sui beni comuni e la stampa anastatica di alcuni documenti, tra i quali la Terminazione Grimani e Al Gran Consiglio gli antichi originari di Valcamonica.

Banditi e fuorilegge nelle Alpi. Tra Medioevo ed età Moderna
Vol. 5 | ISBN: 9788892668836 | Anno 2017
Racconti e storie di banditi e fuorilegge attivi in area alpina tra Medioevo e inizio Ottocento. Tra i soggetti approfonditi nel libro: Giorgio Vicario e Giacomo Panzerini di Valle Camonica, Zanzanù del lago di Garda, Pacì Paciana e Vistallo Zignoni dalla Val Brembana, Galeano Lechi il Conte Diavolo, il piemontese Giosuè Gianavello. Appendice con bandi dell’eccelso Consiglio dei dieci.

Memento mori. Ritualità, immagine e immaginario della morte nelle Alpi
Vol. 6 | ISBN: 9788827843598 | Anno 2018
Raccolta di saggi a tema artistico, antropologico e archeologico riguardanti l’argomento della morte nell’arco alpino. Tra i soggetti esaminati vi sono i Trionfi della morte e le Danze macabre (a Clusone, Iseo, Pisogne, Bienno, Cassiglio, Pinzolo, Carisolo), le tradizioni funebri in Val d’Aosta e alta Valtellina e alcune indagini archeologiche in Trentino e nel Bellunese. Saggio introduttivo di Chiara Frugoni. In appendice la ristampa della Mariegola della confraternita di s. Giovanni Battista in Cimbergo di Valcamonica.

Disastri e comunità alpine. Storia e antropologia della catastrofe
Vol. 7 | ISBN: 9788831654746 | Anno 2019
Il volume contiene una raccolta di saggi relativi a disastri avvenuti nelle Alpi tra l’età Moderna e quella Contemporanea. Inondazioni, valanghe, frane, incendi, crolli di dighe che hanno segnato i territori e la vita degli abitanti delle montagne. Tra gli argomenti esaminati: le alluvioni in Valle Camonica, del Mella, del Mallero, la valanga di Bergemoletto, le frane di Piuro, del Goglio, di Gero e Barcone, di Sernio, i disastri del Gleno, di Molare, della Val di Stava, gli incendi di Bagolino e di Sellero. Saggio introduttivo di Gianluca Ligi.

Costruire confini nelle Alpi. Disegnare, cancellare, riprovare
Vol. 8 | ISBN: 9791220310291 | Anno 2020
La costruzione di confini, fisici o sociali, accompagna le società umane sin dai tempi più antichi. Il volume contiene una raccolta di saggi relativi a confini stabiliti nell’arco alpino tra l’età Medievale quella contemporanea. Tra i contributi presenti: la contesa del monte Negrino tra Borno e Val di Scalve, il confine di Volpino tra Bergamo e Brescia, la frontiera tra Tirano e la Valposchiavo, i limiti del contado di Bormio, la muraglia del Giau, l’Altopiano dei Sette Comuni, il confine orientale italiano, la Val San Martino lungo il fiume Adda e molti altri. In appendice gli atti dal Liber potheris communis civitatis Brixie relativi alla contesa di Volpino.

Stregoneria nelle Alpi. Malefici, processi, inquisitori e roghi
Vol. 9 | ISBN: 9791221420319 | Anno 2022
Raccolta di saggi storici e antropologici che illustrano diversi aspetti della stregoneria nell’arco alpino. Tra gli argomenti esaminati: le persecuzioni contro le streghe in Valcamonica e nel Bresciano, nel Bergamasco e in Valsassina, gli “strion” della Val Poschiavo, le “masche” del Piemonte, le inquisizioni in Val d’Aosta, Val Mesolcina, Val Lagarina e Cadore, le Krivapete delle valli del Natisone. Nel volume sono presenti anche gli atti del convegno “1518. Inquisitori e streghe nelle Alpi lombarde”, giornata di studio in ricordo di Massimo Prevideprato. In appendice una selezione di documenti e bolle papali tra le più comunemente citate relativamente alle posizioni della Chiesa in merito a eresia e stregoneria.

Arte medievale nelle Alpi. Pittura, scultura e architettura fra Trecento e Quattrocento
Vol. 10 | ISBN: 9791221491661 | Anno 2023
Raccolta di saggi sull’arte medievale nelle Alpi fra XIV e XV secolo. Tra gli argomenti esaminati: il polittico di San Siro di Cemmo in Valcamonica, i monumenti funebri di Gorzone e Corenno Plinio, il Maestro di Sommacampagna e Giovanni Canavesio nelle Alpi marittime, i cicli affrescati nelle chiese di Santa Margherita a Monte Marenzio, di San Fiorenzo di Bastia a Mondovì, di San Michele a Introbio Valsassina, il “Ciclo dei mesi” nel castello del Buonconsiglio a Trento, la “Battaglia di cavalieri” di Castel Romano, le chiese affrescate valtellinesi di San Pietro a Teglio e di San Giorgio a Grosio.
Collana: Cataloghi dei convegni I.S.T.A.

Antiche mappe e statuti delle Alpi
Catalogo della mostra | Anno 2012
Catalogo della mostra Antiche mappe e statuti delle Alpi tenutasi il 29 settembre 2012 a Breno (Bs), Palazzo della Cultura, in occasione del convegno I.S.T.A. Naturalmente divisi. Storia e autonomia delle antiche comunità alpine.

Nobiltà svelata. I volti dell’aristocrazia di Valle Camonica
Catalogo della mostra | Anno 2013
Catalogo della mostra Nobiltà svelata. I volti dell’aristocrazia di Valle Camonica tenutasi l’8 ottobre 2013 a Breno (Bs), Palazzo della Cultura, in occasione del convegno I.S.T.A. I Signori delle Alpi. Famiglie e poteri tra le montagne d’Europa.

Cuore di tenebra. Stampe e documenti sulla stregoneria in Europa
Catalogo della mostra | Anno 2019
Catalogo della mostra Cuore di tenebra. Stampe e documenti sulla stregoneria in Europa tenutasi l’12 ottobre 2019 a Breno (Bs), Palazzo della Cultura, in occasione del convegno I.S.T.A. Stregoneria nelle Alpi. Malefici, processi, inquisitori e roghi.
Collana: Fonti per la storia della Valle Camonica

Provveditore in Valcamonica. Dispacci al senato di Venezia (1620-1635)
Vol. 1 | ISBN: 9788899256050 | Anno 2018
Nell’estate del 1620 in Valtellina esplode in un aperto conflitto la convivenza tra cattolici e protestanti. A brevissima distanza dal teatro degli scontri, a Edolo in Valle Camonica, la Serenissima concentra stabilmente il proprio esercito e nomina una serie di magistrati straordinari, i provveditori, per monitorare la delicata situazione. Questo libro a cura di Simone Signaroli pubblica i dispacci inviati dai provveditori al Senato di Venezia dal 1620 al 1635.

Codice federiciano. Memorie antiche e moderne della famiglia Federici
Vol. 2 | ISBN: 9788831662598 | Anno 2020
Il “Codice federiciano” raccoglie il testo del manoscritto incompiuto di Camillo Federici “Memorie antiche e moderne della famiglia Federici”, dedicato alle vicende della nobile famiglia Federici di Valle Camonica tra Medioevo ed età Moderna. Il volume, a cura di Luca Giarelli, è pubblicato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica nell’ambito della collana Fonti per la storia della Valle Camonica.

Racconti di Cristoforo Boldini da Saviore
Vol. 3 | ISBN: 9788831677295 | Anno 2020
Il libro “Racconti di Cristoforo Boldini da Saviore” riporta la trascrizione di un manoscritto contenente memorie storiche, geografiche, sociali, economiche e politiche relative alla Valle Camonica del primo Ottocento. Il volume, a cura di Ivan Faiferri, è pubblicato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica nell’ambito della collana Fonti per la storia della Valle Camonica.

Fondamenti historiali del forte e antico castello di Vione e della sua comunità
Vol. 4 | ISBN: 9791221444575 | Anno 2022
Il libro “Fondamenti historiali del forte e antico castello di Vione e della sua comunità” riporta la trascrizione di due manoscritti del notaio Bernardo Biancardi (Vione 1667 c. – Lovere 1732) che contengono memorie storiche e notizie sulle famiglie e personaggi più illustri della comunità di Vione in Valcamonica tra Medioevo ed età Moderna. Il volume, a cura di Luca Giarelli con trascrizioni di Concetta Riva, è pubblicato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica nell’ambito della collana “Fonti per la storia della Valle Camonica”.

Memorie Ambrosi. Memoria dei fatti avvenuti a Ponte di Legno e sue vicinanze ai tempi di Napoleone (1796-1806)
Vol. 5 | ISBN: 9791221491494 | Anno 2023
Il libro «Memorie Ambrosi. Memoria dei fatti avvenuti a Ponte di Legno e sue vicinanze ai tempi di Napoleone (1796-1806)» riporta la trascrizione del manoscritto di don Gregorio Ambrosi (Poia 1740 – Poia 1817) che contiene annotazioni del religioso in merito ai fatti avvenuti a Ponte di Legno e vicinanze nella prima età napoleonica. Il volume, a cura di Tommaso Baresi, è pubblicato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica nell’ambito della collana “Fonti per la storia della Valle Camonica”.
Collana: Ristampe

Statuti di Brescia del secolo XIII e del MCCCXIII
Vol. 1 | ISBN 979-1220329606 | Anno 2021
Ristampa degli Statuti bresciani del secolo XIII e degli Statuti di Brescia dell’anno MCCCXIII pubblicati nel 1876 a cura di Federico Odorici nel volume XVI / II della collana Historiae Patriae Monumenta. Introduzione di Luca Giarelli.

Liber potheris communis civitatis Brixiae
Vol. 2 | ISBN 979-1220329491 | Anno 2021
Ristampa del Liber potheris communis civitatis Brixiae pubblicato nel 1899 a cura di Francesco Bettoni Cazzago e Luigi Francesco Fé d’Ostiani nel volume XIX della collana Historiae Patriae Monumenta. Introduzione di Luca Giarelli.